Tradizioni

I simboli natalizi e il loro significato

quali sono i simboli del natale

Qual è il significato dei simboli natalizi?

Ci sono molti simboli natalizi associati alla festività più famosa del mondo. Alcuni affondano le radici nel credo cristiano, altri sono stati inglobati dal paganesimo. Come sappiamo, il solstizio di inverno è da sempre uno sei momenti più celebrati al mondo, da migliaia di anni. Scopriamo quindi insieme cosa c’è dietro ai simboli natalizi che ogni anno ci accompagnano in questo periodo magico.

Compra qui i migliori simboli natalizi per addobbare la tua casa:

I simboli natalizi

Le stelle

simboli natalizi, la stella di Natale

Molti di noi appendono in cima all’albero una stella, ma che significato ha la stella di Natale? Molto semplice il simbolo natalizio della stella rappresenta proprio la stella apparsa ai Re magi in direzione Betlemme. Nella natività ha guidato i saggi verso la stalla dove Gesù è nato.

La stella rappresenta anche la speranza. Una stella che brilla ci ricorda che domani è un altro giorno.

Candele

Anche le candele rappresentano in qualche modo la stella di Betlemme. Inoltre, prima che fosse inventata l’elettricità, si usava addobbare l’albero con vere e proprie candeline. Ma le candele indicano anche il festival delle luci, celebrato durante Hanukkah dagli ebrei.

I colori rosso e verde

simboli natalizi, i colori

A noi sembrano un grande classico del Natale, ma questi colori sono forti simboli che rievocano secondo il credo cristiano il sangue di Gesù morto sulla croce. Il rosso è anche il colore che si trova sulle bacche invernali, durante i riti pagani nell’Antica Roma, queste bacche rappresentavano la vita nel momento più oscuro dell’anno.

Mentre il verde significa vita. Come gli alberi sempre verdi che venivano portati a casa durante questi riti.

Le campane

campana di natale

Le campane vengono suonate dalle chiese di quasi tutta Europa durante il periodo festoso di Natale. Lo scampanare veniva utilizzato anche durante i riti pagani per cacciare gli spiriti maligni

Il vischio

vischio natalizio

Il vischio simbolizza amore. I druidi lo utilizzavano perché secondo la tradizione era segno di fertilità. Tra le altre cose, il vischio è una pianta che sopravvive solo se attaccata ad un’altra pianta.

Le ghirlande

simboli natalizi, la ghirlanda

Le bellissime ghirlande che si vedono appese alle porte e ai portoni di tutto il mondo nel periodo di Natale rappresentano il ciclo della vita, un cerchio che inizia, si sviluppa, finisce e ricomincia, in un loop infinito e perfetto.

Bastoncini di zucchero

bastoncini di zucchero

La forma del bastoncino di zucchero richiama quella del bastone di un pastore. Molto spesso, soprattutto nel cristianesimo ortodosso, Gesù viene visto anche come un buon pastore, e il suo bastone nel tempo è stato simbolizzato con dei dolcissimi bastoncini bianchi e rossi. Anche qui, il rosso rappresenta il sacrificio di Gesù, mentre il bianco rappresenta la purezza del suo spirito.

Regali

simbolo di natale, il regalo

Secondo il credo cristiano, tra i simboli natalizi più importanti ci sono proprio i doni, quelli che sono stati portati dai Re magi a Gesù quando è nato (i famosi oro, incenso e mirra) di cui sentiamo spesso parlare. Con il passare dei secoli, i regali si sono evoluti, ma il significato è rimasto più o meno invariato.

LEGGI ANCHE: Come fare i migliori addobbi natalizi